La procedura del Piano Pluriennale 2023/25

Prepariamoci al meglio e raggiungiamo insieme l’obiettivo di migliorare il territorio, passo dopo passo.

L’incontro con gli stakeholder istituzionali

La Fondazione ha incontrato, venerdì 20 maggio 2022, oltre 50 rappresentanti delle istituzioni locali, avviando di fatto un percorso di dialogo che la Fondazione, con l’aiuto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università Politecnica delle Marche, che si completerà il prossimo ottobre, mese entro il quale sarà pubblicato il documento strategico. L’obiettivo è quello di adottare una strategia di intervento sinergica con la programmazione della Pubblica Amministrazione e delle istituzioni territoriali, per garantire una risposta omogenea alle priorità di intervento rilevate, e massimizzare l’impatto e la sostenibilità degli interventi da mettere in campo.
Scarica la procedura

Presentazione della procedura

La Fondazione, nell’ambito della procedura di redazione del Piano pluriennale 2023/25, ha incontrato mercoledì 1 giugno 2022, presso l’Auditorium Emidio Neroni, 178 stakeholder per dare avvio alla campagna di ascolto della comunità e rendere partecipi del processo di definizione degli obiettivi futuri tutti gli attori del territorio.
I vari punti di incontro fra la Fondazione, la Pubblica Amministrazione, il Terzo Settore e il Mondo delle Imprese sono stati resi noti durante l’incontro di presentazione della procedura.

L'incontro con gli Attori Territoriali

Il Piano Pluriennale prevede la collaborazione tra il Terzo Settore, gli attori della Pubblica Amministrazione e il mondo delle Imprese: ascolto, dialogo e confronto sono la chiave per individuare i bisogni prioritari.
Gli Enti e le Organizzazioni del territorio discuteranno per ambiti di intervento.
I Tavoli di Lavoro si terranno nelle seguenti date:
Tavolo di Lavoro – Sociale, volontariato e beneficienza
Giovedì 16 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Tavolo di Lavoro – Cultura e Arte
Venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Venerdì 24 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Tavolo di Lavoro – Sanità e salute pubblica
Giovedì 16 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Tavolo di Lavoro – Sviluppo economico
Venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì 24 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Le iscrizione sono terminate mercoledì 8 giugno. Per qualsiasi occorrenza è possibile contattare gli uffici della Fondazione.
Contattaci

Il via ai Tavoli di Lavoro

Il 16 giugno sono stati avviati i Tavoli di approfondimento tematico previsti nell’ambito della procedura di ascolto della comunità, finalizzata all’individuazione delle priorità di intervento da mettere in agenda per il Piano Pluriennale 2023/25.
Sono stati coinvolti e iscritti ai Tavoli oltre 260 Stakeholder, pronti a confrontarsi per realizzare una strategia di intervento ampia e capace di affrontare le impellenti necessità del territorio.
Scopri di più

Report dei Tavoli di approfondimento tematico

Il documento, unitamente a tutti gli output prodotti nell’ambito della procedura di redazione del Piano pluriennale 2023/25 (piani di intervento di Stakeholder istituzionali, approfondimenti di carattere scientifico sui fabbisogni del territorio, analisi di benchmark, sondaggi telematici, interviste mirate a player di comunità, seminari e convegni di formazione sul tema dello sviluppo sostenibile) sarà valutato dall’Organo di indirizzo della Fondazione, che ha il compito di elaborare, entro ottobre 2022, il piano strategico per il prossimo triennio.
Si evidenzia che, data la quantità ed eterogeneità delle indicazioni pervenute, ed essendo le risorse disponibili limitate, la Fondazione non potrà ovviamente rispondere a tutte le priorità emerse, ed in particolar modo a quelle che prevedono ambiti di intervento non attinenti lo Statuto, i Regolamenti e la normativa in vigore.
La Fondazione ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato ai Tavoli, mettendo a disposizione tempo, energie e competenze al servizio della comunità.
Scopri di più

Il Convegno e la Formazione sulla sostenibilità

Si è tenuto il 18 luglio 2022, presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, il Convegno “Lo sviluppo sostenibile dei territori: fare squadra per fare goal”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito della procedura di definizione del Piano pluriennale 2023/25.
Lo sviluppo sostenibile è il tema posto dagli Organi della Fondazione alla base del percorso di definizione del prossimo piano strategico triennale, che definirà settori ed obiettivi di intervento della Fondazione, coerentemente ai Goals dell’Agenda 2030.
Il Convegno, oltre all’approfondimento teorico dei sistemi di sviluppo sostenibile dei territori, ha presentato case history di rilevanza nazionale sul tema, e ha riscontrato l’interesse del pubblico che ha seguito l’evento sia in presenza sia a distanza tramite diretta sul canale Facebook della Fondazione. Soprattutto, il contributo in termini di prospettiva dato dai relatori coinvolti, è che le sfide dello sviluppo sostenibile chiamano in causa risorse, competenze e capacità diversificate, trasversali e in parte nuove: la complessità della transizione richiede, quindi, un progetto condiviso da un intero territorio, da una comunità di persone che credono in un obiettivo comune.
Scopri di più

Dialogo con la comunità

Dal 16 luglio 2022 al 9 settembre 2022 è disponibile un canale telematico dove tutti i cittadini possono esprimere le proprie idee sul futuro della nostra comunità.
Fai sentire la tua voce e compila il questionario.
Partecipa